Chi Sono

Chi sono?? Fabio Selvini , nato a Cantù nel 1987 e da sempre appassionato alla musica e alla chitarra.

Fin da piccolo inizio a suonare una vecchia dodici corde, strimpellando brani senza grosse pretese. Con il passare degli anni scopro che la chitarra è una specie di seconda testa da cui è veramente difficile separarsi, così inizio il mio percorso di studio con grandi artisti della scena nazionale ed internazionale. Dopo i primi anni di studio autodidatta, decido di studiare chitarra presso il CPM di Milano. Lo studio mi ha portato a conoscere la musica in profondità, seguendo Maestri del calibro di P. La Pietra, P. Nobile, M. Quaini, C. Bazzari, G. Cocilovo, F. Nuzzolese, L. Ballabio, studiando sia chitarra, teoria e anche strumenti fondamentali della musica, quali congas (con il Maestro Palombino) e piano (con il Maestro Nuzzolese). In questi anni ho avuto la possibilità di conoscere grandi musicisti nazionali e internazionali, grazie a corsi dedicati che mi hanno messo in contatto con grandi artisti. Una volta terminato il percorso di studio presso il CPM ho deciso di prender la mia strada e iniziare ad approfondire la teoria e la chitarra jazz con il Maestro M. Aliffi.

Con l’insegnamento ho iniziato nel 2009 con qualche alunno delle vicine scuole elementari. Successivamente nel 2010 ho iniziato ad insegnare chitarra ad alcuni allievi fissi più grandi, fino ad arrivare nel 2011 a lavorare presso una scuola di musica. Il contatto con le persone e il trasmettere emozioni ad altre persone tramite lo studio della chitarra è una tra le cose che mi affascinano di più nel mio strumento.

Per quanto riguarda l’attività concertistica ho suonato su svariati palchi del milanese, fino ad arrivare a festival internazionali in Svizzera. Ho avuto esperienze in studi di registrazioni e lavorato come turnista per svariati gruppi. Nel 2011 ho avviato con successo il quartetto jazz “Malchevada”, il quale si è evoluto nel corso dei vari anni fino a raggiungere l’attuale formazione che propone serata a tema swing, serate di elegante standard jazz ed accompagnamento ad eventi privati.

Dal 2013 fondo assieme al M° Mirco Bussi il duo di musica brasiliana (per l’esattezza musica Choro) “Anima Carioca” che riscuote successo in tutta Italia e che tutt’ora viene portato in giro con speciali concerti in duo ed in quintetto.

Dal 2014 inizio la collaborazione con il M° Luca Galli e mi dedico al musical “Sognando Marilyn” che mi porta in giro per i teatri del nord Italia.

Dal 2015 inizio a collaborare con l’orchestra TnB Swing Band, una formazione di 11 elementi che propone swing italiano ed internazionale.

Dal 2015 collaboro con il “Festival Suoni D’Abruzzo” come insegnante di chitarra jazz e musica d’insieme per big band.

Dal 2016 parte la collaborazione con il “Kid’s Klub” di Lugano (CH) come insegnanti di chitarra propedeutica a bambini dai 6 ai 10 anni.

Nell’arco degli anni ho avuto il piacere di suonare e collaborare attivamente con musicisti di caratura nazionale ed internazionale:

Alfredo Ferrario, Brandon Christensen, Marco Fiorentini, Gabriele Mirabassi, Pietro La Pietra, Michele Quaini, Fabio Nuzzolese, Giorgio Cocilovo per citarne alcuni.

Scarica il mio CV per approfondire i miei studi e i miei lavori a questo link

Comments are closed.